Radiologia odontoiatrica digitale

Tomografia computerizzata Dentale Cone Beam (CBCT)

La tomografia computerizzata Dentale Cone Beam (CBCT), o più esattamente definita di recente CB3D ha rivoluzionato la diagnostica radiologica odontoiatrica e maxillo-facciale rendendo disponibili ricostruzioni 3D delle strutture anatomiche esaminate.
La Cone Beam 3D è una tecnica radiologica di scansione tomografica utilizzata per acquisire dati e immagini di uno specifico volume del massiccio facciale o del cranio. Grazie a specifici e potenti software di elaborazione, questa tecnica offre immagini diagnostiche sui tre piani dello spazio e Volume Rendering (cioè immagini volumetriche), esponendo il paziente a dosi radianti bassissime.

La CB3D rappresenta l’ultima generazione delle macchine per imaging radiologico in campo odontoiatrico e riunisce, oltre ai suoi specifici pregi, quelli di altre metodiche ormai consolidate come l’OPT (ortopantomografia o panoramica) e le radiografie del cranio in latero-laterale e postero-anteriore, a uso cefalometrico, rappresentazioni che sono direttamente realizzabili con i software applicativi. Si è dimostrata insostituibile nella programmazione d’interventi di avulsione di elementi dentari inclusi sia nell’adulto che in età pediatrica.
In implantologia, permette di valutare qualità e quantità di osso disponibile e prevedere possibili cause di insuccesso.
In ortodonzia, consente una migliore programmazione clinica e in campo oncologico permette di definire l’estensione di processi espansivi e compromissioni di anatomiche vitale.

Ortopantomografia (OPT)

L’ortopantomografia (OPT), nota anche come panoramica dentale, è un esame radiografico 2D che fornisce un’immagine complessiva delle arcate dentali, delle ossa mascellari, della mandibola e delle strutture anatomiche circostanti. Questo tipo di radiografia è particolarmente utile in odontoiatria per valutare lo stato di salute dei denti, delle gengive, delle radici dentali e delle ossa. Si effettua esternamente alla bocca ed è comunemente utilizzata per diagnosticare carie, malattie parodontali, cisti, tumori o fratture, oltre che per pianificare interventi ortodontici o implantologici.

Radiografia endorale: Questo tipo di radiografia si esegue all’interno della bocca e include:

  • Bitewing: Mostra le corone dei denti superiori e inferiori, utile per rilevare carie tra i denti.
  • Periapicale: Fornisce una visione dettagliata di un singolo dente, mostrando tutta la sua struttura, dalla corona alla radice e alle ossa circostanti.
  • Radiografia occlusale: Utilizzata per visualizzare l’intera arcata dentale in un’unica immagine.

Altri Servizi