La nostra TAC CONE BEAM per una diagnosi odontoiatrica ottimale

COSA E’ LA TAC CONE BEAM

La TAC Cone Beam 3D è una moderna metodologia diagnostica che consente di riprodurre sezioni (tomografia) e/o di generare un’immagine tridimensionale del cranio (o di alcune sue aree) per mezzo di radiazioni acquisite da un sensore digitale ed elaborate da un computer.

Le immagini sono caratterizzate da elevata risoluzione spaziale e dalla corrispondenza alla realtà anatomica (rapporto 1:1).

E’ UN ESAME INVASIVO?

No, non è un esame invasivo.  Emette un dosaggio molto ridotto di radiazioni (in media di 0.05 mSv). La T.C. Cone Beam ha in media un’esposizione ai raggi X inferiore di 6 volte rispetto alla T.A.C. convenzionale. Va però in ogni caso eseguita sempre sotto indicazione dell’odontoiatra.

A COSA SERVE LA TAC CONE BEAM IN ODONTOIATRIA?

  • in ortodonzia con studio dei denti inclusi, soprannumerari ed ectopici, e dei loro rapporti con le strutture limitrofe come le cavità mascellari, le fosse nasali ed il nervo alveolare inferiore specie in caso di disodontiasi degli VIII^ inferiori;
  • in endodonzia con valutazione pre e post-trattamento delle lesioni apicali;
  • soprattutto nella riabilitazione impianto-protesica sia nella pianificazione pre-chirurgica con studio della eventuale malattia paradontale associata, che post-chirurgica con valutazione del rialzo osseo se effettuato, delle eventuali complicanze o del malposizionamento impiantare.

Indicazione rilevante ha nella patologia sinusale, con preciso riscontro dei dettagli anatomici necessari ai fini dell’eventuale chirurgia endoscopica sinusale e con la  successiva verifica degli esiti chirurgici o delle sue complicanze.

La CBCT trova applicazione anche nello studio delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM), con valutazione dell’anatomia o della patologia specie osteo-artritica. Trova indicazione nelle anomalie ossee del massiccio facciale, quale la palatoschisi con pianificazione e verifica del trattamento chirurgico. Consente inoltre di individuare alterazioni ossee di tipo flogistico (osteomielite), neoplastico o traumatico (comprese le fratture dentali).

ULTERIORI VANTAGGI

Un’altra caratteristica dell’esame Cone Beam è la possibilità di ottenere la ricostruzione di entrambe le arcate mascellari, superiore ed inferiore, con un’unica scansione, senza esami aggiuntivi e costi ulteriori.

Oggi l’esame T.C. Cone Beam rappresenta quindi il golden standard degli esami radiologici in odontoiatria essendo un esame completo, dal costo contenuto, rapido nell’esecuzione e più rispettoso della biologia.

A cura di

Dott.
Claudio
Comodi
Pubblicato 2 mesi fa
17 visualizzazioni

Potrebbero interessarti

Il nostro laser ad Alessandrite per una Epilazione ottimale
2 mesi fa
26
Optometria: da oggi è disponibile nel nostro Centro Medicale
3 anni fa
430
Attrezzature ed innovazione: Laringoscopio flessibile a fibre ottiche
4 anni fa
622
Valutazione a 360 gradi: Il "Breath Test Center" de La Clinica
4 anni fa
243
Psicologia e Psicoterapia: un concreto aiuto alla tua serenità
4 anni fa
594
L'ortopedia e l'importanza del monitoraggio della struttura ossea
4 anni fa
527