In cosa consiste il trattamento di epilazione laser?
L’obiettivo principale del laser utilizzato per l’epilazione è quello di riconoscere il pelo, inserirlo nel suo “mirino” come unico bersaglio e colpirlo con precisione, distruggendo soltanto il bulbo, senza arrecare alcun danno né agli strati più superficiali della pelle, né alla zona immediatamente circostante.
La risposta al trattamento laser varia da paziente a paziente, sia a livello di efficacia, sia per quanto riguarda il numero di sedute necessarie a raggiungere i risultati sperati.
Proprio per la natura estremamente soggettiva di questo tipo di trattamento e al fine di assicurare un’esperienza altamente personalizzata facciamo una visita preventiva prima di iniziare la terapia.
COSA E’ IL LASER AD ALESSANDRITE
Il laser ad alessandrite è un tipo di laser utilizzato per l’epilazione, caratterizzato da una lunghezza d’onda di 755 nanometri (nm). Questo tipo di laser è particolarmente efficace nell’eliminazione dei peli grazie alla sua capacità di penetrare in profondità nel follicolo pilifero, causandone la distruzione senza danneggiare la pelle circostante. Questa tecnologia è particolarmente adatta per le persone con pelle chiara e peli scuri, poiché la melanina contenuta nei peli assorbe l’energia del laser, consentendo una rimozione efficace.
VISITA PRELIMINARE
Prima di dare inizio al trattamento di epilazione laser, il paziente viene visitato da uno dei nostri specialisti che fa una valutazione sulle possibilità di buona riuscita del trattamento in base al colore dei peli, al loro spessore, all’assetto ormonale del paziente e allo stato della pelle nell’area interessata.
TRATTAMENTO
Durante le sedute, il medico utilizzerà un laser Alessandrite considerato il miglior tipo di laser per l’ depilazione impostato a seconda del tipo di pelo e colore della cute della pelle del paziente, trattando tutta l’area interessata. È possibile trattare aree di grandi dimensioni in un’unica seduta.
Il trattamento con questo tipo di laser è indolore o al più può causare un leggero disagio, spesso descritto come una sensazione di pizzicore o di scatto di un elastico sulla pelle. Tuttavia, l’abbinato getto di aria raffreddata aiuta a diminuire il disagio ed a rendere la procedura più confortevole.
RISULTATO
Dopo un certo numero di sedute, quando tutti i peli della zona desiderata saranno stati colpiti durante la loro fase di crescita, questi smetteranno di ricrescere o al più, in alcuni casi, si dovrà fare un ritocco annuale per qualche anno.
SEDUTA
La durata delle sedute di epilazione laser varia in base all’ampiezza dell’area da trattare: (da 15-20 minuti per le aree piccole fino a 60-90 minuti per le aree più ampie). La frequenza invece, dipende dalla risposta del paziente alla terapia e dai tempi di ricrescita del pelo ma si può quantificare fra i 30 ed i 40 gg conformemente al ciclo di vita del pelo.