Prevenzione "Rosa"

Una corretta prevenzione ha lo scopo di promuovere e conservare lo stato di salute e di ridurre il rischio di sviluppare malattie, sia tumorali che di altro tipo. Da noi, se il medico specialista lo ritiene opportuno, si possono effettuare vari esami diagnostici per garantire serenità alle nostre pazienti.

Esami e Check-up

PAP TEST

È un esame citologico che indaga le alterazioni delle cellule della cervice dell’utero. Il Pap Test è un test di screening, la cui funzione principale è quella di individuare nella popolazione femminile donne a rischio di sviluppare un cancro del collo uterino. Inoltre il Pap Test può dare utili indicazioni sull’equilibrio ormonale della donna e permette il riconoscimento di infezioni batteriche, virali o micotiche.

TEST HPV

Consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero che vengono successivamente analizzate per verificare la presenza di DNA del Papillomavirus. Le infezioni causate da questo comunissimo virus possono infatti essere responsabili del tumore del collo dell’utero.

ECOGRAFIA TRANSVAGINALE (TVS - Trans-Vaginal Sonography)

È una tecnica diagnostica per immagini, che indaga morfologia e stato di salute degli organi genitali interni femminili. Grazie a questo esame è possibile studiare utero, ovaie ed annessi, e controllare la gravidanza nel primo trimestre o nel quadro di tecniche di riproduzione assistita.

ECOGRAFIA BILATERALE MAMMARIA

È un esame diagnostico non invasivo effettuato attraverso una sonda a ultrasuoni. Consente di analizzare i tessuti ghiandolari del seno (cioè il parenchima mammario) e del cavo ascellare e di osservare noduli, cisti e altre formazioni anomale.

In caso di biopsia, l’ecografia viene utilizzata per guidare l’ago nel punto in cui deve avvenire il prelievo di tessuto.
L’ecografia della mammella può essere bilaterale se entrambi i seni vengono esaminati o monolaterale se l’accertamento è limitato al seno destro o a quello sinistro.


A COSA SERVE?

L’ecografia mammaria è un accertamento che permette di rilevare molti disturbi della mammella e dei linfonodi del cavo ascellare.
È utilizzato per l’esame del seno delle donne giovani (di solito fino ai 40 anni), il cui tessuto presenta una ricca componente ghiandolare, e in tutti quei casi in cui i raggi X di una radiografia siano sconsigliati (per esempio, si fa ricorso all’ecografia mammaria in gravidanza). Inoltre, è indicata per il controllo di noduli percepiti alla palpazione oppure in caso di malattie infiammatorie, come ascessi e mastiti.


QUALI PATOLOGIE PUÓ RILEVARE?

L’ecografia della mammella può rilevare cisti, fibroadenomi (tumori benigni del seno), la mastopatia fibrocistica (patologia benigna del tessuto mammario) e patologie maligne come i tumori (carcinoma della mammella).
L’ecografia mammaria può essere prescritta dal medico curante come esame complementare alla mammografia dopo i 40 anni, per donne con un tessuto mammario denso e per rilevare la natura solida o liquida di un nodulo, o per valutare eventuali addensamenti asimmetrici evidenziati dalla mammografia.
In caso di biopsia, l’ecografia viene utilizzata per guidare l’ago nel punto in cui deve avvenire il prelievo di tessuto.
  L'ecografia mammaria può essere eseguita anche sull’uomo. Il tumore al seno, infatti, benché molto raramente, può colpire anche i maschi.
Alla paziente potrebbe essere richiesto dal medico di effettuare una mammografia presso altre strutture.

TAMPONE VAGINALE

È un esame diagnostico finalizzato alla ricerca di microrganismi responsabili di infezioni della vagina o della cervice uterina. Il tampone vaginale rappresenta uno strumento molto utilizzato nella diagnosi di malattie veneree (a trasmissione sessuale), utilissimo anche per valutare il trattamento più idoneo a debellare il patogeno identificato.

ISTEROSCOPIA

È una tecnica mini-invasiva endoscopica che, attraverso l’uso di un’ottica con telecamera sottilissima e di strumenti adeguati, consente di diagnosticare (isteroscopia diagnostica) e curare (isteroscopia operativa) diverse condizioni patologiche. Diviene utile nel caso di sanguinamenti uterini anomali, tanto nell’età fertile quanto dopo la menopausa, ed è possibile evidenziare malformazioni uterine come setti, patologie della cavità dell’utero come polipi, fibromi, iperplasie o in alcuni casi tumori maligni.

Avvicinamento alla menopausa

  • Un team per affiancare il complesso avvicinamento alla menopausa (ginecologa, diabetologo, nutrizionista e psicologo per una gestione multidisciplinare di ogni singolo caso).
  • Consigli, Rimedi naturali e farmacologici per affiancare la donna in questa particolare fase della propria vita.

Ginecologia in età adolescenziale

  • Visita ginecologica per adolescenti (14-20 anni): Ove possibile con presenza della madre: esplicita le dinamiche psicofisiche dell’età dello sviluppo.
  • Una visita coinvolgente per accrescere la consapevolezza e la conoscenza del proprio corpo. Spesso viene affiancata dalla visita della nostra psicoterapeuta per ampliare le risorse dell'adolescente per affrontare questa complessa e fondamentale fase.
Servizi Ginecologici
Professionisti di altissimo profilo, macchinari e servizi di ultima generazione ed operazioni ambulatoriali private uniche nella zona.
Scopri di più
Intervento psicologico per pazienti ostetriche e ginecologiche
Scopri di più