Ecografica diagnostica

L’ecografia è un test diagnostico minimamente invasivo che fornisce utili informazioni sulle condizioni di salute degli organi interni.
Viene utilizzata per la diagnosi di una vasta gamma di disfunzioni e patologie, per la valutazione delle condizioni del feto nelle donne in gravidanza, oltreché in ambito ginecologico ed urologico.

Tutti hanno fatto, prima o poi, l’esperienza di essere sottoposti ad una ecografia, ma pochi in realtà sanno come funziona. Questo metodo diagnostico utilizza delle onde sonore ad alta frequenza che riproducono su uno schermo le immagini delle strutture interne del corpo.

Le onde vengono indirizzate verso la parte del corpo oggetto di attenzione con una sonda (che può essere sia esterna ma anche interna come in urologia e ginecologia). Le onde sonore producono degli “echi” diversi a seconda della forma e della struttura dell’organo o del tessuto che incontrano, e tali echi vengono “letti” per immagini.

Il paziente o all’accompagnatore del paziente possono in ogni momento visualizzare in tempo reale il risultato dell’esame sui grandi schermi presenti nelle sale ambulatoriali e chirurgiche.

Questa tecnologia, oltre ad essere rassicurante e coinvolgente per il paziente, consente al medico di illustrare e spiegare con maggior chiarezza le problematiche evidenziate dall’esame.

💡 Perché scegliere l’ecografia da noi:

  • Esame non invasivo, sicuro e indolore: permette di visualizzare organi e tessuti molli (addome, tiroide, mammella, apparato urinario, muscoli, articolazioni e altri) senza alcun fastidio.

  • Attrezzature diagnostiche moderne, in linea con la mission della struttura che punta su “materiali e attrezzature operative e diagnostiche sempre all’avanguardia”.

  • Un contesto accogliente e professionale, in cui il paziente è al centro: “team di professionisti che eccellono … ambienti eleganti … servizi personalizzati al paziente e rispetto della privacy”.

🔍 Tipologie di ecografia disponibili (a titolo esemplificativo):

  • Ecografia addominale completa

  • Ecografia tiroidea

  • Ecografia mammaria

  • Ecografia muscolo-tendinea

  • Ecografia pelvica / transvaginale

  • Ecografia testicolare

Esame Ecodoppler ed Ecografia Morfologica

L’Ecodoppler è un’indagine non invasiva e indolore, che combina l’ecografia tradizionale con la tecnologia Doppler, permettendo di analizzare in tempo reale la circolazione del sangue all’interno dei vasi e di individuare eventuali restringimenti, ostruzioni o insufficienze venose. Tipologie di Ecodoppler eseguibili: Ecodoppler arterioso (arti inferiori o superiori) Per valutare la presenza di stenosi, placche o alterazioni del flusso arterioso. Ecodoppler venoso (arti inferiori o superiori) Per diagnosticare trombosi venose profonde, insufficienza venosa o varici. Ecodoppler dei tronchi sovra-aortici (TSA) Per lo studio delle arterie carotidi e vertebrali, utile nella prevenzione di ictus e patologie cerebrovascolari. Ecodoppler testicolare o penieno, Ecodoppler renale e altri distretti, su indicazione specialistica. 💡 Perché scegliere La Clinica Fabriano: Strumentazione diagnostica di ultima generazione Medici specialisti in diagnostica vascolare Refertazione rapida e accurata Ambiente confortevole e riservato
A cosa serve l’ecografia morfologica? Durante l’ecografia morfologica, generalmente eseguita tra la 19ª e la 22ª settimana di gravidanza, il medico valuta: La struttura e la crescita del feto (testa, cuore, colonna vertebrale, arti, organi interni) La quantità di liquido amniotico La posizione e morfologia della placenta Il benessere fetale attraverso lo studio ecodoppler del flusso sanguigno 💡 Perché scegliere La Clinica Fabriano: Strumentazione di ultima generazione e immagini 2D/3D ad alta definizione Medici specialisti in ginecologia e diagnostica prenatale Ambiente accogliente e riservato per i futuri genitori Referto immediato e spiegazione dettagliata del risultato

Altri Servizi