LARINGOSCOPIO FLESSIBILE A FIBRE OTTICHE

LARINGOSCOPIO FLESSIBILE A FIBRE OTTICHE

Diametro 2,4 mm, perfetto anche per bambini.

COSA É
La laringoscopia ha l'obiettivo di diagnosticare, ed a volte curare, le problematiche connesse alla laringe e ogni sua struttura costituente (epiglottide, corde vocali ecc.).

Il laringoscopio flessibile a fibre ottiche è lo strumento ideale per questa indagine. Infatti, grazie a una fonte luminosa e ad una telecamera collegata a un monitor esterno, consente all'otorino di osservare tutta la laringe nei minimi dettagli.

COME SI EFFETTUA
Il laringoscopio flessibile viene introdotto attraverso le fossa nasali e veicolato fino a raggiunge la parete posteriore del faringe e quindi in baso verso la laringe. In questo modo si by-passa il cavo orale e si evita la sensazione di corpo estraneo in gola.

QUANDO VA FATTA
Le indagini più comuni sono quelle che ricercano:

- Le cause che danno origine a problemi di voce persistenti, (perdita della voce cronica, raucedine cronica, ecc.;
- Deglutizione difficile o la formazione di muco contenente sangue;
- Traumi alla gola;
- Valutazione dello stato delle adenoidi e dei turbinati;
- Individuazione di eventuali ostruzioni delle vie aeree.

Con i nostri nuovi macchinari l'otorinolaringoiatra può effettuare tali esami rapidamente ed in totale sicurezza mentre il paziente stesso può vedere in tempo reale su un grande schermo a lui dedicato tutte le fasi dell'indagine.

É ideale anche per I bambini e permette di esaminare anche le persone che si sentono soffocare se viene inserito un oggetto estraneo in gola (come avviene invece spesso quando si usano i laringoscopi rigidi). Infatti la minima dimensione del flessibile a fibre ottiche (appena 2,4mm) consente di inserire lo strumento nelle cavita nasali senza arrecare disturbi e con una visione ottima.

 

> Vai alla sezione OTORINOLARINGOIATRIA