Obiettivi e Competenze

La Clinica ha l’obiettivo di effettuare corrette ed avanzate diagnosi cliniche e strumentali delle patologie dell’apparato urinario e dell’apparato genitale maschile.

Fra queste evidenziamo:

  • Infertilità maschile
  • Patologie dell’alta via escretrice (rene, ureteri) - Calcolosi urinaria, neoplasie renali e della via escretrice
  • Patologie della vescica - Cistiti ricorrenti, Vescica iperattiva, Incontinenza urinaria, neoplasie vescicali
  • Patologie della prostata - iperplasia prostatica, carcinoma prostatico, prostatiti
  • Disfunzioni erettili, impotenza
  • Patologie del testicolo

I nostri medici si propongo il fine di essere empatici, complici ed incisivi nella valutazione e nel trattamento della patologia esaminata.



Prestazioni


LE VISITE

VISITA SPECIALISTICA UROLOGICA 1a visita
VISITA SPECIALISTICA ANDROLOGICA 1a visita
VISITA SPECIALISTICA UROGINECOLOGICA 1a visita
Visita di controllo / 2a visita
I CHECK UP

Diagnostica

ECOGRAFIA APPARATO URINARIO
ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE
ECO color doppler scrotale
ECOCOLORDOPPLER PENIENO in farmaco erezione
UROFLUSSOMETRIA con valutazione del residuo post-minzionale

I nostri CHECK-UP

Non tutte le patologie urologiche hanno sintomatologie evidenti ed è pertanto fondamentale effettuare preventivamente check-up mirati per evitare di dover poi affrontare cure che spesso si presentano complesse ed invasive quando la patologia si presenti in uno stato avanzato.

Per questo abbiamo messo a punto alcuni test urologici diversificati in funzione delle specifiche esigenze che si presentano nelle varie età dell’uomo.

per giovane (fino all’eta di 35 anni)

La maggior parte dei problemi urologici hanno prodromi o si manifestano in questa età con sintomi a cui spesso non si attribuisce il giusto peso.
Eppure possono avere importanti ripercussioni sul benessere sessuale e riproduttivo dell'uomo.
Varicocele, testicolo mobile o tumore del testicolo, l'eiaculazione precoce ed altre svariate anomalie e disfunzioni sono i maggiori pericoli che si corrono in questa fascia di età.

Pertanto il check-up per questa fascia di età comprende: visita urologica, Eco-color-doppler scrotale, ecografia prostatica sovrapubica e valutazione dei corretti stili di vita necessari per diminuire l’incidenza delle malattie urologiche e per migliorare la fertilità

per adulto (da 35 a 50 anni)

Gli adulti devono porre la massima attenzione al proprio stile di vita per diminuire l’incidenza di prostatiti e calcolosi.
Grande attenzione deve essere posta nel controllo della salute dell’apparato urinario.

Il check-up prevede in questi casi: Visita urologica, Ecografia apparato urinario, ecografia vescicale e prostatica sovra-pubica ed una attenta visita urologica con prescrizione degli stili di vita corretti per prevenire possibili prostatiti e calcolosi. 

per adulto con esigenze di maggior attenzione: da 50 anni in su

Nei pazienti fino a 50 anni va valutato attentamenteil presentarsi dei primi segni e sintomi legati a patologie del basso apparato urinario, per evitare in futuro un deterioramento definitivo della funzionalità escretrice.

L’insorgenza delle patologie della prostata è invece il timore maggiore per l’uomo sopra i 50 anni. Il tumore della prostata è curabile e guaribile con ottimi esiti funzionali ma va individuato nelle sue fasi precoci.

Il check-up annuale è consigliato sempre a partire dai 50 anni Per i pazienti con oltre 65 anni l’attenzione va posta verso l'insorgenza di disturbi minzionali i quali non solo diminuiscono la qualità della vita ma sono anche spesso segnali di altre patologie sottostanti.

A questi pazienti è finalizzato il nostro check-up più completo che comprende:

  • Visita urologica con counselling su stili di vita corretti per il benessere della prostata.
  • Ecografia apparato urinario
  • ecografia prostatica trans-rettale
  • Uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale
È consigliato recare con sé un esame del PSA.