“Non c’è salute senza la salute mentale”

Percorso di psicoterapia

Lo psicologo è il professionista che interviene sui processi psichici e sui comportamenti dell’individuo al fine di aiutare la persona a vivere meglio sia il rapporto con sé stesso che le relazioni con gli altri.

L’obiettivo è quello di promuovere un cambiamento tale da alleviare in modo stabile alcune forme di sofferenza emotiva, quali ansia, panico, depressione, disturbi dell’umore e post-traumatico da stress.

Lo scopo del percorso è quello di promuovere il miglioramento della qualità della vita.

Servizi

Consulenza psicologica

Consiste in una serie di incontri programmati (3/4 Incontri) durante i quali viene esposta la situazione problematica, che viene esaminata e discussa al fine di individuare le strade percorribili e le possibili risorse da attuare per alleviare il disagio.

Sostegno psicologico

La specialista in accordo con la persona individua e condivide degli obiettivi concreti e realistici per un percorso che prevede un ciclo limitato di colloqui (circa una decina) allo scopo di ridimensionare le problematiche e il disagio della persona, della coppia o della famiglia che sta vivendo una particolare situazione di crisi legata a conflitti, periodi di forte cambiamento, crisi di decisionalità, gestione dei figli e problematiche adolescenziali.

Percorsi di psicoterapia personalizzati in base alla fase del ciclo di vita

La psicoterapia aiuta la persona a conoscersi meglio ed essere maggiormente consapevoli delle proprie emozioni, pensieri, comportamenti, desideri e bisogni. L’obiettivo è il cambiamento delle dinamiche disfunzionali che aiutano la persona ad uscire dallo stallo esistenziale.

Una particolare attenzione al ciclo di vita della donna, costellato da eventi fisiologici come il menarca, la mestruazione mensile, la gravidanza, il parto e il postparto, la menopausa che hanno anche una portata emotiva rilevante. I problemi mestruali, l’uso di contraccettivi, i primi rapporti sessuali, la gravidanza, il parto, la menopausa possono rappresentare un’occasione di promozione del proprio benessere psicofisico.

Psicoterapia di coppia

Riguarda le situazioni di crisi del legame coniugale, separazioni traumatiche, divorzi conflittuali, supporto genitoriale.

Psicoterapia familiare

La terapia familiare sistemico-relazionale è molto indicata per le difficoltà della famiglia e per i disagi dell'infanzia e dell'adolescenza. È possibile comprendere il significato di una difficoltà in età evolutiva, sia espressa in termini comportamentali che psichici o/e somatici, attraverso la conoscenza dei contesti nei quali il bambino, o l'adolescente, è calato e le dinamiche relazionali che sostengono o amplificano il disagio intervenendo su esse.

Lavorare con il bambino/adolescente insieme ai genitori, alla famiglia, permette al terapeuta di comprendere la trama relazionale familiare e di intervenire per modificare quelle modalità che sostengono e amplificano le difficoltà in atto, fornendo ai genitori valide strategie per gestire ed affrontare efficacemente tali problematiche.

Elaborazione del lutto e del trauma

Lo scopo del percorso è quello di integrare l’esperienza traumatica, (come la perdita di una persona cara, situazioni di incidenti, aggressioni, calamità naturali o pandemia), nella vita della persona attraverso il riconoscimento di emozioni molto intense e negative di paura, rabbia, colpa, vergogna. La terapia dell’esposizione narrativa, insieme all’uso di tecniche cognitive come l’EMDR, sono gli strumenti che permettono di valorizzare gli aspetti autoregolatori e la ricostruzione dei significati emotivi legati al trauma.