La Gastroenterologia si occupa in generale dell’analisi e della cura delle patologie di tutto l’apparato digerente ed in particolare di quelle a carico dello stomaco e dell’intestino.

Ci si rivolge allo specialista gastroenterologo per un numero molto ampio di problematiche, che vanno da una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate quali Reflusso Gastro-Esofageo, Gastrite, Ulcera, etc.


La nostra visita gastroenterologica ha lo scopo di determinare il quadro clinico del paziente per quanto riguarda lo stato generale dell’apparato digerente e viene effettuata da un medico specializzato in gastroenterologia.

La visita si svolge in vari step:

  • Raccolta delle informazioni attinenti la storia clinica del paziente;
  • Valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti quali malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue, del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea e delle vie biliari o delle vie respiratorie;
  • esame obiettivo del paziente, tramite palpazione diretta ed ecografia e valutazione dell’esistenza di familiarità ad eventuali patologie gastroenterologiche da parte del paziente, lo stile di vita adottato, la sintomatologia riferita, le eventuali malattie già note associate a terapie già in atto;
  • Prescrizione di terapia o richiesta di ulteriori accertamenti specialistici.

Al termine della visita specialistica, verrà formulato un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita. La valutazione gastroenterologica può esaurirsi con la prescrizione di una terapia o la richiesta di accertamenti specialistici, come ad esempio endoscopie o radiografie.



Preparazione alla visita gastroenterologica

Per eseguire la visita non è necessaria nessuna particolare preparazione ma opportuno portare tutta la documentazione relativa già posseduta ed esami eventualmente già effettuati. Al momento della prenotazione viene comunicato al paziente se dovrà effettuare l'esame digiuno o dopo aver ingerito una determinata quantità di acqua.


Principali patologie

  • Alterazione della flora batterica intestinale;
  • Deglutizione atipica;
  • Reflusso biliare: cosa c’è da sapere;
  • Tumore dell’esofago: sintomi, diagnosi, diffusione e prevenzione;
  • Le varici esofagee: come si manifestano e come si curano;
  • Ernia iatale: diagnosi e complicanze;
  • Sindrome di Lynch: quando la prevenzione diventa un’inevitabile necessità;
  • Il batterio che sopravvive in un “ambiente” ostile: l’ Helycobacter pylori;
  • Ernia iatale: sintomi e cura;
  • Il tumore dello stomaco;
  • Celiachia;
  • Intestino irritabile;
  • Il reflusso gastroesofageo – Approfondimento;
  • Stitichezza;
  • Emorroidi;
  • Meteorismo e Aerofagia;
  • Gastrite;
  • Helicobacter Pylori.



IL NOSTRO "BREATH TEST CENTER"

Per una valutazione a 360° della funzionalità digestiva, presso il Breath Test Center de LA CLINICA si eseguono i test respiratori con C13 (isotopo non radioattivo del carbonio), idrogeno e metano. I principali sono: Helicobacter Pylori – Lattosio - Lattulosio ma eseguiamo anche test su Glucosio e Fruttosio.

Cosa sono i Breath Test?

Sono test che consentono di valutare alterazioni della flora batterica intestinale. Hanno il vantaggio di essere NON INVASIVI ma al tempo stesso altamente ACCURATI e sensibili ed eseguibili ad OGNI ETA ed anche in donne in stato di GRAVIDANZA.

Chi dovrebbe eseguire un Breath Test?

Il Breath Test all’urea C13 per Helicobacter Pylori è indicato in pazienti con storia di gastrite, ulcera peptica, malattia da reflusso gastroesofageo (pirosi, rigurgiti etc) e in coloro che assumono farmaci potenzialmente lesivi sulla mucosa gastrica come aspirinetta, antinfiammatori o assumono cronicamente cortisonici.

Il Breath test con lattulosio è indicato in tutti i pazienti che hanno intolleranze alimentari non meglio chiarite, soffrono di gonfiore addominale, flatulenza eruttazioni ed alitosi, patologie dentali croniche, afte della mucosa orale, alterazioni dell’alvo con diarrea, stitichezza, alvo alterno etc.

l Breath test con lattosio è indicato in pazienti che tollerano poco latte e latticini. I risultati del test possono però fornire informazioni aggiuntive rispetto alla sola conferma del malassorbimento del lattosio; tali informazioni sono di ausilio per il medico nella diagnosi di patologie secondarie a disbiosi intestinale. È per tale motivo che la refertazione dei test respiratori nel nostro centro è eseguita da un gastroenterologo esperto in disturbi funzionali intestinali ed in ecografia addominale ed intestinale.

Come si effettua un breath test?

Dovrai recarti a digiuno la mattina presso il ns centro. Si tratterà di ingerire un composto certificato e privo di effetti collaterali (fatta eccezione per la possibile insorgenza dei sintomi che normalmente accusi e per i quali stai eseguendo il test).
Ti verrà chiesto poi di “soffiare” in provette che ci serviranno per la misurazione dei gas prodotti dai batteri presenti nel tuo intestino. Al momento della prenotazione ti verranno date tutte le indicazioni sulla preparazione pre e post prelievo. I test ha una durata che varia da mezz’ora (Helicobacter Pylori) a 3 ore (glucosio) o 4 ore (fruttosio e lattulosio).
Ogni mezz’ora - in alcuni casi ogni quarto d'ora - viene prelevato un campione di aria mediante insufflazione in appositi contenitori. Il paziente è libero di leggere, utilizzare il computer o altro ma deve rimanere nello stesso ambiente per tutta la durata del test.

Come funziona un breath test?

In caso di intolleranza al lattosio o al lattulosio<(strong>, la mancanza parziale/totale dell’enzima lattasi, non permette la digestione del lattosio somministrato, per cui viene fermentato dalla flora batterica del colon con produzione di gas come l’Idrogeno (H2).

La maggior parte dell’Idrogeno viene assorbito dalla parete del colon, entra nel flusso sanguigno e raggiunge gli alveoli polmonari per essere espulso tramite il respiro. In caso di intolleranze il test all’Idrogeno risulta, quindi, positivo.

Diagnosi

La documentazione viene analizzata dal laboratorio e refertata dal Dott. Vittorio Giuliano, medico chirurgo specializzato in Gastroenterologia ed Epatologia, dirigente medico presso il Policlinico Universitario di Perugia e co-fondatore del Gastro Center.

Prenotazioni

Per prenotare chiama allo 0732-21298 presso il BREATH TEST CENTER de La Clinica Dentale-Medicale a Fabriano in Viale Zonghi 35.

Per informazioni scientifiche e sull’opportunità di effettuare il test contatta il tuo medico curante o rivolgiti nostro gastroenterologo, il Dott. Vittorio Giuliano.