La Gastroenterologia si occupa in generale dell’analisi e della cura delle patologie di tutto l’apparato digerente ed in particolare di quelle a carico dello stomaco e dell’intestino.
Ci si rivolge allo specialista gastroenterologo per un numero molto ampio di problematiche, che vanno da una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate quali Reflusso Gastro-Esofageo, Gastrite, Ulcera, etc.
La nostra visita gastroenterologica ha lo scopo di determinare il quadro clinico del paziente per quanto riguarda lo stato generale dell’apparato digerente e viene effettuata da un medico specializzato in gastroenterologia.
La visita si svolge in vari step:
- Raccolta delle informazioni attinenti la storia clinica del paziente;
- Valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti quali malattie dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue, del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea e delle vie biliari o delle vie respiratorie;
- esame obiettivo del paziente, tramite palpazione diretta ed ecografia e valutazione dell’esistenza di familiarità ad eventuali patologie gastroenterologiche da parte del paziente, lo stile di vita adottato, la sintomatologia riferita, le eventuali malattie già note associate a terapie già in atto;
- Prescrizione di terapia o richiesta di ulteriori accertamenti specialistici.
Al termine della visita specialistica, verrà formulato un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita. La valutazione gastroenterologica può esaurirsi con la prescrizione di una terapia o la richiesta di accertamenti specialistici, come ad esempio endoscopie o radiografie.
Preparazione alla visita gastroentereologica
Per eseguire la visita non è necessaria nessuna particolare preparazione ma opportuno portare tutta la documentazione relativa già posseduta ed esami eventualmente già effettuati. Al momento della prenotazione viene comunicato al paziente se dovrà effettuare l’esame digiuno o dopo aver ingerito una determinata quantità di acqua.
Principali patologie
- Alterazione della flora batterica intestinale;
- Deglutizione atipica;
- Reflusso biliare: cosa c’è da sapere;
- Tumore dell’esofago: sintomi, diagnosi, diffusione e prevenzione;
- Le varici esofagee: come si manifestano e come si curano;
- Ernia iatale: diagnosi e complicanze;
- Sindrome di Lynch: quando la prevenzione diventa un’inevitabile necessità;
- Il batterio che sopravvive in un “ambiente” ostile: l’ Helycobacter pylori;
- Ernia iatale: sintomi e cura;
- Il tumore dello stomaco;
- Celiachia;
- Intestino irritabile;
- Il reflusso gastroesofageo – Approfondimento;
- Stitichezza;
- Emorroidi;
- Meteorismo e Aerofagia;
- Gastrite;
- Helicobacter Pylori.