COSA È L'ECOGRAFIA

L’ecografia è un test diagnostico minimamente invasivo che fornisce utili informazioni sulle condizioni di salute degli organi interni.
Viene utilizzata per la diagnosi di una vasta gamma di disfunzioni e patologie, per la valutazione delle condizioni del feto nelle donne in gravidanza, oltreché in ambito ginecologico ed urologico.

Tutti hanno fatto, prima o poi, l’esperienza di essere sottoposti ad una ecografia, ma pochi in realtà sanno come funziona. Questo metodo diagnostico utilizza delle onde sonore ad alta frequenza che riproducono su uno schermo le immagini delle strutture interne del corpo.

Le onde vengono indirizzate verso la parte del corpo oggetto di attenzione con una sonda (che può essere sia esterna ma anche interna come in urologia e ginecologia). Le onde sonore producono degli “echi” diversi a seconda della forma e della struttura dell’organo o del tessuto che incontrano, e tali echi vengono “letti” per immagini.

Il paziente o all'accompagnatore del paziente possono in ogni momento visualizzare in tempo reale il risultato dell'esame sui grandi schermi presenti nelle sale ambulatoriali e chirurgiche.

Questa tecnologia, oltre ad essere rassicurante e coinvolgente per il paziente, consente al medico di illustrare e spiegare con maggior chiarezza le problematiche evidenziate dall'esame.

PERCHÈ EFFETTUARE L'ECOGRAFIA DA NOI

La grande professionalità dei nostri specialisti (un radiologo ed uno specialista di medicina preventiva nonchè docente di tecnica ecografica), la elevatissima qualità del nostro strumento ecografico e la possibilità di vedere in tempo reale tutto l'esame sui grandi schermi presenti nelle nostre sale ambulatoriali.

A COSA SERVE

Sostanzialmente è il metodo più rapido ed economico per effettuare una prima valutazione di molte patologie o condizioni da monitorare.
Alcuni degli utilizzi più comuni sono i seguenti:

  • Per osservare utero e ovaie nelle donne in stato di gravidanza e valutare l’accrescimento del feto
  • Diagnosticare calcoli biliari o renali
  • Osservare il flusso sanguigno nei grossi vasi (vene e arterie)
  • Evidenziare une neoformazione nel seno
  • Analizzare la ghiandola tiroidea
  • Rivelare anomalie nella vescica
  • Diagnosticare alcuni tipi di cancro
  • Individuare anomalie, malformazioni, cisti o noduli nell’apparato riproduttivo femminile (utero e ovaie)
  • Individuare anomalie nella prostata
  • Fungere da “guida” in caso di biopsia o in trattamenti mirati per alcuni tipi di tumore
SICUREZZA DELLA ECOGRAFIA

E’ un esame ESTREMAMENTE SICURO – a rischio zero - proprio perché utilizza onde sonore e non radiazioni o altri tipi di segnali.

Purtroppo però tali onde non riescono ad oltrepassare la barriera costituita dalle ossa, e non sono utili per diagnosticare organi in cui siano presenti dei gas.

Ecco perché a volte è necessario associare questo metodo di indagine diagnostica ad altri quali la radiografia, la scintigrafia, la TAC, etc, cioè esami che comportano una minima dose di rischio anche se, con le tecnologie odierne, questi rischi sono molto ridotti rispetto al passato.

LO STRUMENTO

L'ecografo HS70A della Samsung è il top di gamma per l'utilizzo in strutture private ed è corredato da 5 trasduttori (sonde) a cristallo singolo che coprono quasi tutti gli utilizzi diagnostici; i trasduttori S-Vue™ presentano proprietà piezoelettriche ad alta efficienza che migliorano l’ampiezza di banda, con conseguente potenziamento della penetrazione e miglioramento della risoluzione anche negli esami più complessi.

É dotato dei software più avanzati per la gestione delle immagini statiche ed in movimento che consentono accuratezza e profondità di lavoro fino a 36 cm, il calcolo in automatico di tutte le misure necessarie per la diagnosi. Grazie ai software Smart 4d e Realistic Vue è possibile avere una visione realistica delle immagini in modalità 3D e 4D. E' dotato inoltre di software Elastoscan per le applicazioni elastografiche.
Tutte le immagini ed i video, compresi gli effetti audio, possono essere memorizzate e salvate su ogni tipo di supporto e visualizzate sui grandi schermi presenti nelle nostre sale ambulatoriali.

PREPARAZIONE ed ESAME

Nella maggior parte dei casi non è richiesta alcuna preparazione all’esame. Nei casi però di Ecografia Pelvica o Addominale o in quelli effettuati da ginecologa e urologo, vanno seguite alcune procedure prima dell’esame che il medico prescriverà preventivamente.

L’esame è estremamente semplice. Basta spogliarsi di tutti gli accessori metallici e sdraiarsi sul lettino. Il medico andrà poi ad applicare un gel sulla pelle nel punto in cui dovrà appoggiare la sonda e ha inizio l’esame.
Questo può durare da pochi minuti ad oltre mezz’ora a seconda delle dimensioni della zona da analizzare e del numero di organi.

Al temine dell’esame il nostro medico radiologo fornirà le immagini o i filmati acquisiti al paziente su un supporto cartaceo, su un CD o su una “pen drive” in modo da poter far pervenire il risultato al medico che lo ha prescritto.

ECOCOLORDOPPLER TSA

È la la terza causa di morte dopo i tumori e le coronaropatie oltre ad essere una delle più comuni cause di inabilità fisica negli adulti. Dato che l’età media della popolazione italiana è in continuo aumento, i soggetti a rischio per malattie cerebrovascolari sono di conseguenza sempre in aumento.

Ad oggi, l’ ecocolordoppler TSA è l’esame diagnostico preferito per la valutazione del distretto carotideo e vertebro-basilare; ciò deriva dalla sua non-invasività, dalla possibilità di ottenere informazioni morfologiche ed emodinamiche in tempo reale (spesso più accurate della angiografia) e dall’assenza di controindicazioni o complicazioni.

Viene richiesto generalmente in seguito a comparsa di sintomi emisferici quali parestesie, amaurosi e sintomatologia riconducibile ad episodi anche fugaci di ischemia cerebrale ma ancora più frequentemente come controllo d malattie sistemiche intercorrenti, tra le più importanti l’ateroscerosi ed il diabete.

PRINCIPALI ESAMI DIAGNOSTICI

OSTETRICO/GINECOLOGICO

  • Per osservare utero e ovaie nelle donne in stato di gravidanza e valutare l’accrescimento del feto;
  • Per effettuare ecografie in 4D del feto ottenendo foto e filmati;
  • Individuare anomalie, malformazioni, cisti o noduli nell’apparato riproduttivo femminile (utero e ovaie);
  • Fungere da “guida” in caso di biopsia o in trattamenti mirati per alcuni tipi di tumore.

INTERNISTICA e MUSCOLO SCHELETRICA

  • Diagnosticare calcoli biliari o renali;
  • Osservare il flusso sanguigno nei grossi vasi (vene e arterie) con ecocolor doppler dei vasi del collo e eco color doppler arterioso/venoso degli arti inferiori;
  • Aneurisma dell'aorta addominale;
  • Analizzare la ghiandola tiroidea e ghiandole salivari;
  • Rivelare anomalie nella vescica/prostata;
  • Studio dei linfonodi;
  • Patologie della milza, del pancreas, del fegato e dei reni;
  • Evidenziare une neoformazione nel seno;
  • Problematiche muscolari, articolari e tendinee anche sottocutanee;
  • Diagnosticare alcuni tipi di neoplasie nei vari organi.

CARDIOLOGIA

  • Valutazione morfo-funzionale del cuore;
  • Aneurisma dell'aorta toracica;
  • Patologie cardiache valvolari e del pericardio.