Ecografica diagnostica

L’ecografia è un test diagnostico minimamente invasivo che fornisce utili informazioni sulle condizioni di salute degli organi interni.
Viene utilizzata per la diagnosi di una vasta gamma di disfunzioni e patologie, per la valutazione delle condizioni del feto nelle donne in gravidanza, oltreché in ambito ginecologico ed urologico.

Tutti hanno fatto, prima o poi, l’esperienza di essere sottoposti ad una ecografia, ma pochi in realtà sanno come funziona. Questo metodo diagnostico utilizza delle onde sonore ad alta frequenza che riproducono su uno schermo le immagini delle strutture interne del corpo.

Le onde vengono indirizzate verso la parte del corpo oggetto di attenzione con una sonda (che può essere sia esterna ma anche interna come in urologia e ginecologia). Le onde sonore producono degli “echi” diversi a seconda della forma e della struttura dell’organo o del tessuto che incontrano, e tali echi vengono “letti” per immagini.

Il paziente o all’accompagnatore del paziente possono in ogni momento visualizzare in tempo reale il risultato dell’esame sui grandi schermi presenti nelle sale ambulatoriali e chirurgiche.

Questa tecnologia, oltre ad essere rassicurante e coinvolgente per il paziente, consente al medico di illustrare e spiegare con maggior chiarezza le problematiche evidenziate dall’esame.

Altri Servizi